Puglia: da oggi in zona gialla. Obbligatorio indossare la mascherina all’aperto

In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute, da oggi, lunedì 24 gennaio si applicano le misure previste: per la zona bianca a Basilicata, Molise e Umbria; per la zona gialla a Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto e alle Province autonome di Trento e di Bolzano; per la zona arancione a Valle d’Aosta, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia.

Con le nuove misure valide fino al 31 gennaio 2022 tra zona bianca e gialla ci sono poche differenze. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, fissato il 31 marzo 2022, il decreto prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato, per vaccinati o guariti, al consumo anche al banco in bar e ristoranti. Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra e per  entrare nei musei. Super Green Pass per utilizzare i centri benessere, i centri termali, i parchi tematici e di divertimento, per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso e per sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Obbligo del Green pass base anche per i clienti di estetisti e parrucchieri. Inoltre fino al 31 gennaio 2022 sono vietati qualsiasi tipo di eventi e feste.

Gli spostamenti con mezzi propri sono liberi sia in zona bianca che nella gialla. Si precisa che questa sezione tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti. La zona gialla conferma le disposizioni nazionali in vigore sull’accesso ad attività e servizi con Green Pass “base” e “rafforzato”. E’ obbligatorio indossare la mascherina all’aperto.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.