Archeologia Puglia, “in Salento stanno scoprendo una città antichissima, probabile approdo di Enea descritta da Virgilio”, gli scavi a a Castro – VIDEO

Fuga di Enea da Troia

Straordinarie ed affascinanti scoperte archeologiche stanno spingendo gli esperti a focalizzare gli sforzi degli scavi in Salento:

FQ

l’attenzione degli archeologi è il territorio del comune di Castro – in Provincia di Lecce – dove si segnalano già i ritrovamenti di busti e e piedi di statue antichissime che confermerebbero quella che è stata definita una “Capitale dell’antichità” tutta da scoprire. In particolare, un busto femminile trovato sepolto e risalente probabilmente al III secolo a.C. – forse raffigurante la Dea Minerva – potrebbe confermare che la «rocca con il tempio di Minerva» dove vi fuggì Enea in fuga da Troia (descritta da Virgilio nell’Eneide) altri non era che l’attuale Castro:

Queste nuove scoperte rappresentano qualcosa di eccezionale che potrebbe facilmente aprire un nuovo grande capitolo della Storia antica e della Magna Grecia, con il probabile approdo leggendario di Enea cui ubicazione potrebbe essere stata propria la zona salentina. A tal proposito, riportiamo qui sotto alcuni link a video diffusi sul web:

Soleto è un borgo messapico, ma le campagne archeologiche sono assenti da decenni. Gli archeologi dovrebbero essere di casa a Soleto centro messapico per antonomasia.

A Castro ed ad Alliste gli scavi archeologici non si fermano e portano alla luce importanti testimonianze del nostro passato messapico e romano. A Soleto gli scavi dopo la cittadinanza onoraria al prof. Thierry Van Compernolle si sono fermati da decenni. Un’azione di bene comune sarebbe riprendere lo studio, la ricerca sul campo e la valorizzazione di un giacimento culturale e non ultimo economico presente sul territorio di Soleto” – leggiamo in un post diffuso sui social. Link video:

Gli scavi in località “Capanne” nel 2019:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.