Puglia: negato accesso in ospedale a malato di tumore senza Green Pass nonostante esenzione “ci siamo sentiti discriminati con cure ritardate”. La Asl: “indagini interne ma abbiamo sempre garantito l’accesso a tutti” – VIDEO

Fa discutere il caso di un uomo di 63 anni al quale – stando al racconto della moglie – sarebbe stato bloccando all’ingresso dell’ospedale di Barletta con la moglie nonostante abbiano spiegato di non potersi vaccinare per questioni di salute. Sul delicato episodio, è intervenuto il Commissario Straordinario della Asl Bt:

“Le disposizioni sono chiare a tutti e anche da tempo. Abbiamo garantito da sempre e a tutti accesso alle cure anche a chi, per ragione diverse, non ha potuto ottenere il green pass” – dice Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario della Asl Bt “la notizia del mancato accesso di un paziente nel presidio ospedaliero di Barletta non ci consente di conoscere il dettaglio di quanto accaduto. Nomineremo immediatamente una commissione interna per capire cosa sia successo perché è apparentemente contrario rispetto a quanto disposto sia a livello regionale che aziendale” – ha detto il Commissario Straordinario della Asl Bt che ha poi aggiunto:

“Quando accade che i pazienti non sono in possesso di green pass procediamo con il tampone internamente. Questo per assicurare la massima sicurezza a pazienti e operatori. E questo è accaduto più volte anche per pazienti afferenti alla unità operativa di Oncologia. In questo caso stiamo cercando di capire quanto accaduto perché è davvero lontano dalla prassi. L’attenzione della unità operativa di Oncologia è massima e lo è stata anche nei periodi di più elevata difficoltà operativa. L’attività non si è mai fermata” – ha concluso Delle Donne. In considerazione della sanità pubblica vista come diritto costituzionale, sarebbe opportuno verificare anche che nello stesso territorio non si siano verificati episodi simili e che il costo dei tamponi, qualora necessario, non ricada sui pazienti. A tal proposito, riportiamo qui sotto un servizio televisivo diffuso sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.