Misericordie di Puglia: disponibili 290 posti per i giovani di Servizio Civile. Presentazione domande entro il 10 febbraio

E’ arrivato da pochi giorni il via libera ai nuovi progetti per il servizio civile che coinvolgeranno migliaia di giovani in questo 2022 in attività di volontariato. Anche le Misericordie di Puglia, dopo i tantissimi ragazzi che hanno già vissuto in questo anno l’esperienza, potrà contare nuovamente su 290 giovani da destinare a tre progetti che si occupano di protezione civile ed assistenza alla comunità. In particolare saranno a disposizione dei giovani, compresi nella fascia d’età tra i 18 ed i 28 anni, 4 posti per il progetto “SIRE Sistema Integrato Risposta Emergenza 2021”, 219 saranno i posti riservati al progetto “Casa Misericordiae” e 63 i posti disponibili per “IZ7EXO in ascolto”. In questa annata, a differenza dello scorso anno, ci sono anche dei posti riservati ai giovani con minori opportunità (difficoltà economiche) che devono presentare un ISEE inferiore o pari a 10mila euro.

Nel complesso sono 100 i posti a loro riservati nei due progetti di assistenza e protezione civile. Sono 25 in totale le sedi delle Confraternite pugliesi che accoglieranno giovani di servizio civile. Novità rilevante è che ci saranno anche dei ragazzi direttamente destinati alla Federazione delle Misericordie di Puglia che acquisisce un ruolo ancor più centrale nel coordinamento e nelle attività di protezione civile di tutte le associazioni giallociano pugliesi. Canosa, Bitonto, Monopoli, Martina Franca e Racale accoglieranno invece per la prima volta ragazzi del servizio civile.

La BAT la provincia in cui ci saranno più confraternite ad accogliere giovani (Andria con 4 sedi distaccate, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani oltre Federazione che ha sede nella BAT). A seguire Foggia (S. Giovanni Rotondo, Borgomezzanone, Torremaggiore, Orta Nova con 4 sedi distaccate, Castellucio Valmaggiore con 1 sede distaccata), poi la provincia di Bari (Bitonto, Bitritto, Molfetta, Corato, Monopoli), la provincia di Taranto (Palagiano con 1 sede distaccata, Lizzano, Crispiano, Maruggio, Martina Franca) e la provincia di Lecce (Martano, Aradeo, Otranto, Racale). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 febbraio ed è richiesto il possesso delle credenziali SPID. I giovani interessati a vivere questa importante esperienza formativa potranno candidarsi esclusivamente online al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.misericordie.it/bando-2021-area-progetti oppure rivolgersi presso le sedi più vicine di Misericordia.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.