Quando Tito Stagno venne a Bari e raccontò lo sbarco sulla Luna. Storico e indimenticabile telecronista Rai – VIDEO

E’ morto all’età di 92 anni, Tito Stagno, storico telecronista Rai. Fu lui che per prima raccontò le fasi del primo piede sulla Luna la sera del 20 luglio 1969:

Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare” le sue prime e famose parole durante l’allunaggio. Nel 2019 la nostra città ha avuto l’onore di ospitarlo per il cinquantesimo anniversario di quello sbarco sulla luna che dai microfoni della RAI raccontò a tutta l’Italia” – ha ricordato su Facebook il Sindaco Decaro:

 

Nato a Cagliari il 4 gennaio 1930, mezzobusto tv negli anni’60 e ’70, Stagno era primo di otto fratelli. Ha cominciato a lavorare alla Radio dall’età di 19 anni: radiocronista, intervistatore e documentarista, inviato speciale al seguito delle grandi personalità del Novecento e responsabile della Domenica Sportiva, dal 1976 al 1995. Ore e ore  di trasmissione, dallo studio della Rai 3 in collegamento con il giornalista Ruggero Orlando da Houston: si è raccontato nell’autobiografia “Mister Moonlight – Confessioni di un telecronista lunatico“, scritta con Sergio Benoni, edita da Minimum Fax, “l’avventurosa biografia di un ragazzino della provincia italiana del dopoguerra che passa i pomeriggi al cinema e che all’improvviso si trova catapultato sul palcoscenico della storia, e qui si gioca la vita. Con tutta la consapevolezza che non basta essere testimoni del proprio tempo ma bisogna esserne, con curiosità e coraggio, protagonisti”. Il famoso video del momento dell’allunaggio:

 Tito Stagno ospite della Società astronomica pugliese nel 2019 – VIDEO: 

 

Un video diffuso nel 2019:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.