Strani pesci di Puglia: a Barletta la mareggiata rivela un “serpentiforme” ed un crostaceo piuttosto raro – FOTO e VIDEO

Le forti raffiche di vento con conseguenti ondate e sbalzi di temperature che hanno caratterizzato l’inizio del mese di febbraio 2022 sembra abbiano causato significativi scombussolamenti per l’ecosistema marino con conseguenti spiaggiamenti di vegetali, pesci e crostacei. Sulla spiaggia del lungomare Ponente di Barletta è stato avvistato uno strano pesce serpentiforme di piccole dimensioni:

Il pesce in questione è un esemplare di Dalophis imberbis. Si tratta di un piccolo pesce di fondale che resta nascosto sotto la sappia nella maggior parte del tempo. In passato noto anche con il nome di Caecula imberbis e comunemente definito da alcuni “biscia di mare“, è un pesce innocuo che fa parte dell’ecosistema marino del Mediterraneo. Un altro curioso animale ritrovato nei giorni scorsi sulla spiaggia di Barletta è un giovane esemplare di Scyllarus arctus, purtroppo deceduto:

La cosiddetta “cicala greca” è una specie rara, protetta in Italia poiché sensibile alla pesca ed all’inquinamento. In caso di ritrovamento di animali vivi, consigliamo di contattare la Capitaneria di Porto per seguire le loro istruzioni. Un breve video riassume i ritrovamenti effettuati di recente:

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.