Puglia: pescati circa 1000 ricci di mare destinati alla vendita illecita. Sequestrati e rigettati in mare dai militari della Guardia Costiera di Brindisi

Nei giorni scorsi, nell’ambito di un’ampia attività di contrasto agli illeciti in materia di pesca finalizzata alla tutela della salute del consumatore, i militari della Guardia Costiera di Brindisi hanno sequestrato circa 1000 ricci di mare verosimilmente destinati alla vendita illecita sulle strade e nei ristoranti della periferia brindisina. L’intero quantitativo di prodotto ittico pescato da un pescatore subacqueo non professionista nei pressi di Carovigno è stato sequestrato e successivamente gli esemplari rinvenuti ancora in vita sono stati rigettati in mare.

In Italia, la disciplina della pesca del riccio di mare, appartenente alla famiglia degli echinodermi, organismo vivente marino attualmente sottoposto ad un prelievo indiscriminato ed illecito sia da parte dei pescatori professionisti che di quelli sportivi, è regolamentato dal D.M. del 12 gennaio 1995.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui.