Puglia: squalo di 8 metri “più lungo della barca…” filmato in Salento – VIDEO girato a largo di Leuca

Un esemplare della specie avvistata a largo del Salento (foto di repertorio: wikimedia.org)

Spettacolari le immagini girate dall’equipaggio di un’imbarcazione a largo della costa di Leuca (in Provincia di Lecce) dove anche quest’anno è stato avvistato un enorme esemplare di squalo:

Un esemplare di squalo elefante (foto di repertorio: wikimedia.org)

Descritto come “più lungo della barca” dall’autore del filmato rilanciato da alcune testate online – cui link ai video riportiamo qui sotto – lo squalo immortalato è un esemplare di Cetorhinus maximus. Comunemente noto come “squalo elefante“, rappresenta la seconda specie di pesce vivente più grande al mondo dopo lo squalo balena e come quest’ultimo è totalmente innocuo per gli esseri umani poiché facente parte di una delle tre specie di squali mangiatori di plancton, unitamente allo squalo megamouth. Gli adulti raggiungono in genere 7,9 m (26 piedi) di lunghezza e quindi quello filmato in Salento rappresenta un esemplare che supera la grandezza media della specie, più grande dello squalo bianco ma molto meno pericolosa. Di solito è marrone-grigiastro, con la pelle screziata. La pinna caudale ha una forte chiglia laterale e una forma a mezzaluna. Quella segnalata nel 2022 rappresenta soltanto l’ultima di una serie di segnalazioni di squali elefante avvenute negli ultimi anni. I link ai video:

Nonostante le grandi dimensioni, questi squali sono capaci di effettuare spettacolari salti acrobatici, come documentato in questo filmato girato a largo della costa irlandese:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.