Suggestivo un albero di grandi dimensioni, solitario ed immerso nell’area rurale dell’Alta Murgia, in territorio di Ruvo di Puglia:
Quello che è possibile osservare ed ammirare in tutto il suo splendore monumentale è un esemplare di Fragno monumentale (Quercus trojana Webb). Tale esemplare è ammirabile raggiungendo la località di Contrada Jazzo Modesti, Murgia Franchini, per l’appunto agro di Ruvo di Puglia. Il fragno (Quercus trojana Webb, 1839) è un albero della famiglia delle Fagacee. Si tratta di un albero semi-sempreverde con foglie dalla forma appuntita. In Italia cresce soltanto in Puglia e Basilicata. Spiace che, almeno per ora, l’albero non sia presente tra gli elenchi ufficiali del Mipaf (che, al momento, ha inserito solo due grandi alberi situati nei pressi del vicino Jazzo del Demonio). A tal proposito, riportiamo qui sotto link a video ed indicazioni stradali da Google Maps:
Nel video vedete le riprese effettuate in due momenti differenti del ciclo della pianta (fonte link: YouTube – “Alberi Monumenti Viventi”):
Come raggiungere Jazzo Modesti e quercia con Google Maps
https://goo.gl/maps/JErB1ZFU1ezh1dFRA
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.