Barletta: “nel castello c’è una grossa sfinge nascosta nel sottoscala. Raffigura Federico II?”. Le FOTO

“Quell’anno ero a spasso nel cortile interno del castello di Barletta quando quel manufatto di grandi dimensioni e dalla forma particolarmente insolita catturò la mia attenzione” – ricorda il blogger Nick Ferrara che ha voluto fornirci alcuni scatti fotografici – effettuati tempo fa – riguardanti la presenza di una misteriosa sfinge posizionata sotto la scalinata della suddetta zona del grande e popolare castello barlettano:

“Dopo aver chiesto spiegazioni ai presenti e, non avendo ottenuto risposte soddisfacenti, ho provveduto ad effettuare delle ricerche senza ottenere risultati capaci di fornire informazioni certe sulle origini di questo manufatto” – ha ricordato il blogger ed appassionato di Storia. L’impressione è che possa trattarsi di un’opera ben più recente di altre. La cosa curiosa è che questa sfinge non sembra manifestare particolare attenzione per i frequentatori dello storico edificio. Pur non essendo consapevoli del motivo della sua creazione (e nemmeno della sua attuale ubicazione originaria che di sicuro non era il sottoscala del castello), vogliamo formulare alcune umili osservazioni (che potrebbero essere sottoposte a conferme e/o smentite solo da veri esperti, che non siamo noi!):

Anzitutto, colpisce lo stile del volto della sfinge: più che di stile “nordafricano-orientale”, incredibilmente simile alle raffigurazioni dell’Imperatore Federico II. Questa sfinge in pietra potrebbe essere stata creata per rappresentare in forma inedita la potenza politica ed economica che l’imperatore Svevo assumeva per l’opinione pubblica o si tratta “soltanto” di un insolito “omaggio” risalente a tempi più recenti? In un sito dedicato all’archivio digitale dei beni culturali ed archeologici, una scheda dedicata a questa sfinge si limita a confermare che si tratta di un’opera scultorea custodita nel castello di Barletta, indicando come anno di creazione un periodo compreso tra il 1900 ed il 1924. Al momento, non avendo raccolto documentazioni chiarificatrici, non possiamo riportare altro. L’auspicio è che con post come questo sia possibile tentare di ricostruire un tassello di Storia in più o quantomeno arricchire il grande patrimonio storico-culturale custodito da anni tra le mura del grande castello della sesta provincia pugliese (situato a pochi chilometri di distanza dal Castel del Monte di Andria, altro grande simbolo architettonico dell’influenza federiciana in Puglia).
Oltre a questa misteriosa sfinge, il Castello di Barletta custodisce anche altri interessanti manufatti antichi, come questa affascinante colonna di evidente stile romano:


E questi altri manufatti:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.