Storia di Puglia: ecco il misterioso “cisternale” fatto con 36 lastre monolitiche a Vitigliano. L’antico manufatto del Salento, tomba o cisterna? La ricostruzione dell’esplorazione di Cosimo De Giorgi (che sottolineò similitudini con Patù) – link VIDEO

Un grande manufatto di interesse storico cui ancora resti – coperti da intavolature lapidee – sono ancora ben visibili nella periferia del territorio di Vitigliano, in Provincia di Lecce:

bpp.it

A descrivere l’antico e misterioso manufatto fu anzitutto il medico salentino Cosimo De Giorgi (deceduto nel lontano 1922). All’origine questo ipogeo era coperto da 36 lastroni monolitici su due file i quali, però, per essere sorretti poggiavano, lungo la parte longitudinale del monumento, su quattro colonne, prive, peraltro, di basamento e terminanti alla superficie con rudimentali capitelli, a forma di piramide rovesciata:

Tra le ipotesi dell’allora studioso – i resti di una domus paragonabili per struttura ai manufatti presenti nel territorio della vicina Patù. Un contesto storico che confermerebbe la presenza di insediamenti umani millenari, ben più antichi delle origini stesse dei centri abitati interessati da questo fenomeno archeologico. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un approfondimento televisivo diffuso sul web:

Fonte: https://www.bpp.it/Apulia/html/archivio/1980/II/art/R80II025.html

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.