Bari: dalla nave da crociera al faro, presentate le proposte per il monumento a San Nicola

Come è possibile lettere in un post diffuso su Facebook dall’associazione, il giorno lunedì 21/02/2022 si è svolta la riunione del Comitato tecnico scientifico dell’Associazione “Una statua per San Nicola”, avente ad oggetto unico “Valutazione e selezione della/e opera/e del Concorso, conclusosi il 6 dicembre 2021, per i bozzetti di statua da sottoporre al Comune di Bari per l’edificazione della statua monumentale”. Il Comitato ha individuato tre macrocategorie di partecipanti:

1) fanciulli e fanciulle italiani e stranieri, con disegni coinvolgenti ed emozionanti ma da cui trarre scarne indicazioni riguardo il monumento; 2) artisti e artiste con bei quadri raffiguranti un’ipotesi di volto ideale della statua, da cui trarre indicazioni appunto per il volto ma non per il monumento nella sua interezza; 3) partecipanti che hanno raffigurato e proposto un’idea monumentale compiuta, utilizzabile come modello di statua da cui partire per elaborare un progetto esecutivo già definito. All’unanimità dei componenti del Comitato presenti, si è deliberato di mostrare ai media e al pubblico tutte le opere pervenute, già in parte pubblicate sulla pagina fb dell’Associazione, in un volume o catalogo, al fine di sottoporre alla valutazione popolare ognuna di esse (se possibile anche in una pubblica mostra), ferma restando infine la potestà decisionale in capo al Comitato, come da mandato. Tale catalogo sarà realizzato gratuitamente da edizioni Scripta Moment di Bari.
Si è deliberato, altresì, di invitare i partecipanti al concorso autori dei bozzetti più vicini all’idea di statua monumentale (specificamente i sigg.ri Francesco Cozzi, Pietro Giulio Pantaleo, Nico Valerio, Mario e Giuseppe Verrastro) a presentare, entro 60 giorni dall’invito, un progetto più dettagliato, in modo da fungere da base di partenza per il progetto esecutivo che sarà individuato con successivo concorso.
Ciò deciso, il Comitato si è aggiornato alla prossima riunione con il medesimo oggetto odierno, in data da comunicarsi.
P.S. Si allegano bozzetti dei partecipanti al concorso sigg.ri Francesco Cozzi, Pietro Giulio Pantaleo, Nico Valerio, Mario e Giuseppe Verrastro
Le opere selezionate sono visionabili sulla pagina fb Una statua per San Nicola
L’associazione “Una Statua per San Nicola”,
che promuove il progetto della statua in onore di San Nicola di Myra e Bari, è un’associazione privata culturale e di promozione sociale, con sede in Bari, che ha come scopo la valorizzazione della figura del Santo come simbolo di pace universale conosciuto e venerato in 100 Stati del mondo e quale volano economico-turistico per Bari e per la Puglia.
Privati sono l’idea e il percorso intrapreso ma pubblica vorrebbe essere la collocazione e collettiva la fruizione della statua. Per questa ragione, l’associazione presenterà al Comune di Bari, perché entro un termine ragionevole valuti l’operazione ed avvii l’iter amministrativo necessario per l’edificazione del monumento, un dossier contenente: 1) uno o più bozzetti esecutivi di statua monumentale selezionati con apposito concorso; 2) una relazione dettagliata sui benefici economico-reddituali per Bari e la Puglia dell’edificazione di un monumento pubblico di tal fatta; 3) un videodocumentario sulla genesi nel 1954 dell’iniziativa e sui vari passaggi storici dell’idea, nonché sulle attività e sugli eventi realizzati dall’associazione “Una statua per San Nicola”.
Il “Progetto San Nicola” prevede 3 obiettivi:


1) la realizzazione a Bari di una statua monumentale (circa 70 metri) in onore di San Nicola per la Pace, sul prototipo del Cristo di Rio de Janeiro o della Statua della libertà di New York, quale simbolo identitario e culturale della nostra Città e della nostra Regione;
2) coadiuvare la procedura per il riconoscimento UNESCO della basilica di San Nicola di Bari e del Corteo Storico quale autonoma e distinta testimonianza immateriale di civiltà;
3) coadiuvare la realizzazione del parco tematico di Santa Claus/Father Christmas come attrattore turistico e volano economico per l’intera Regione Puglia. Le altre immagini diffuse sui social:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.