“Alla Puglia serve subito indipendenza energetica: si a compatibilità con Piano Paesaggistico”

Alla Puglia servono misure finalizzate ad ampliare l’offerta energetica territoriale mediante le molteplici tecnologie a disposizione. E’ quanto sostenuto dal presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Stefano Lacatena:

“L’indipendenza di una Nazione si misura con la sua capacità di produrre energia e questa è una lezione che, brutalmente, stiamo avendo anche con la guerra in Ucraina. La Puglia, in quest’ottica, può veramente diventare strategica, ma per farlo bisogna mettere subito mano al Piano Energetico Regionale e al Piano Paesaggistico per renderli entrambi compatibili con i nuovi obiettivi che dobbiamo darci, dialogando con il governo nazionale. Ed è proprio con l’esecutivo che bisogna avviare nell’immediato un confronto per l’individuazione dei siti idonei all’impiantistica energetica. Il tutto, naturalmente, nel rispetto pieno delle norme a tutela dell’ambiente e della salute. Ma è evidente che non si possa continuare ad assecondare i partiti dei ‘no’ a prescindere, che hanno condotto il nostro Paese in questa situazione drammatica, tra problemi di approvvigionamento e bollette insostenibili per i cittadini:

sono circa 15 anni che in Italia non esiste una politica energetica a causa della miopia di chi ci ha governato. La fragilità del nostro Paese è tutta qui e, perciò, noi siamo del partito dei ‘si’: sì al rigassificatore di Brindisi, sì al raddoppio della Tap, sì al nucleare di nuova generazione, sì all’eolico off shore. Non possiamo più accettare che i processi di sviluppo e di indipendenza del Paese siano governati dai comitati dei ‘no’. La Puglia può essere centrale per la produzione di energia e noi diamo la nostra disponibilità a collaborare in questa direzione e auspichiamo l’avvio di un confronto tra Regione e governo per indicare i siti idonei nel nostro territorio” – concludono gli esponenti territoriali di FI.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.