Archeologia Puglia: il gigantesco e misterioso dolmen di Giovinazzo – come raggiungerlo, Storia e link video

Il dolmen recintato di San Silvestro si trova nella zona archeologica sulla SP 107 per Terlizzi, a circa 6,0 km a sud di Giovinazzo (comune tra Bari e Molfetta, in Puglia). Ecco la sua storia e come raggiungerlo:

https://dolmensansilvestro.beniculturali.it

 

Il dolmen è stato scoperto nel 1961 da un uomo che, a bordo di un bulldozer, stava smontando un mucchio di pietre che aveva diviso in due. Dopo un’attenta analisi, si scoprì che quelle pietre rappresentavano un eccellente esempio di architettura megalitica del II millennio aC . nel sud Italia. Originariamente, il dolmen di Giovinazzo aveva la forma di un colle tondeggiante circondato da muretti a secco con un diametro di circa 40,0 m ed un’altezza di 10,0 m. Come altre strutture di questo tipo, è databile all’età del bronzo (1500-1200 aC). In particolare, tra il 1600 e il 1300 a.C., i Micenei stabiliscono rotte commerciali con varie regioni dell’Italia meridionale (tra cui la Puglia), individuando centri precisi che diventano dei veri e propri empori commerciali. Il dolmen fu probabilmente edificato da una comunità abitante il basso promontorio su cui sorge il comune di Giovinazzo:

https://dolmensansilvestro.beniculturali.it

All’interno del tumulo si trova una lunga galleria orientata nord-sud di lastre e muratura ricoperta da lastre di grandi dimensioni. Alla sua estremità meridionale si trova una grande camera circolare di pietra a secco a forma di tholos. Sul lato nord si trova la camera, alta circa 50 cm, piena di pietre. Qui sono stati ritrovati i resti di 13 persone con corredi funerari di diverse culture. È probabile che il dolmen sia stato in uso continuo nel tempo. A differenza delle simili strutture megalitiche di Bisceglie, la Storia del dolmen di Giovinazzo è ancora poco conosciuta a 40 anni dalla sua scoperta e restauro. Ecco come raggiungerlo attraverso le indicazioni da Google Maps:

https://goo.gl/maps/5KSAjUsco278Rab46

Giovinazzo- Area archeologica dolmen di San Silvestro – link video:

Giovinazzo – Dolmen di San Silvestro – link video:

Osservazione astronomica Dolmen S. Silvestro – Giovinazzo – link video:

Info su: https://dolmensansilvestro.beniculturali.it/

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.