Puglia: presentata nel Nordbarese “SafetyApp”, la prima applicazione mobile che promuove la sicurezza sui cantieri edili

È stata presentata anche al mondo edile del Nordbarese ‘SafetyApp’, la prima applicazione per smartphone e tablet che racchiude in semplici e intuitive schede tutta la conoscenza relativa al mondo edile. Realizzata da Cpt Puglia Centrale grazie a un bando e a un finanziamento messi a disposizione da Inail Puglia, l’app è destinata a imprenditori e lavoratori edili, ma anche ingegneri, architetti, geometri e consulenti del lavoro. All’incontro di presentazione, a Trani, a Palazzo San Giorgio, gli operatori del comparto hanno avuto l’occasione di scoprire uno strumento agile e di semplice utilizzo, che permette di apprendere le nozioni fondamentali per la sicurezza sul cantiere, ma anche di rinfrescare quanto appreso durante la propria carriera. ‘SafetyApp’ è disponibile nelle cinque lingue più utilizzate nei cantieri edili pugliesi (italiano, albanese, francese, inglese e rumeno) ed è già presente su Apple Store e Google Play. Il mondo edile barese ha avuto modo di conoscerla durante la prima tappa del tour di presentazione dell’applicazione: ogni appuntamento diventa occasione per rimarcare l’importanza della prevenzione degli infortuni in cantiere, obiettivo al quale concorrono il lavoro di Cpt Puglia Centrale e Inail Puglia.

“In Puglia non era mai stata realizzata un’app di questo tipo e siamo orgogliosi di aver contribuito alla creazione di uno strumento utile a raggiungere l’importantissimo obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza sul cantiere. Abbiamo raccolto commenti positivi sia da lavoratori con anni di esperienza che dai più giovani, – ha commentato il presidente del CPT Puglia Nicola Veronicosia per la completezza delle informazioni che per la semplicità dell’utilizzo. Speriamo possa essere utile anche in questo momento storico nel quale si registra un aumento delle nuove imprese edili e il tema della sicurezza sul lavoro diventa ancora più rilevante”. “Come Inail Puglia abbiamo accolto e sostenuto con entusiasmo questa iniziativa. – afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – Il nostro obiettivo è quello di incidere positivamente in un settore ad alto rischio infortunistico come quello delle costruzioni attraverso uno strumento agile, intuitivo e completo, che permette di avvicinarci a quella che è una Mission cardine del nostro Istituto: la sicurezza di tutti i lavoratori”. L’app – sviluppata dall’agenzia barese Trebee e realizzata in partnership con FSC Lecce e Formedil CPT Foggia – racchiude 250 video-animazioni corredate di schede che spiegano e informano sulle principali nozioni di sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Le schede possono essere consultate in ordine alfabetico – si va dalla ‘A’ di amianto alla ‘V’ di verniciature industriali – oppure navigando da una voce all’altra grazie ai collegamenti rapidi.

Il risultato è una guida multimediale utile a chiunque necessiti di informazioni semplici e affidabili sulle buone pratiche da adottare per accrescere la sicurezza nel settore delle costruzioni. Tutto lo scibile sull’edilizia è stato suddiviso in pillole video e schede tecniche per spiegare (o rispolverare) le tante informazioni che ruotano attorno a regole, mezzi e materiali utilizzati nei cantieri, procedure di sicurezza da eseguire durante le lavorazioni, corrette modalità di utilizzo dei macchinari, uso appropriato dei dispositivi di protezione individuale e così via. A rendere tutto ancora più intuitivo, l’uso dei colori verde, giallo e rosso per segnalare i rischi legati ad ogni oggetto o attività protagonista della scheda. Il lungo lavoro necessario per realizzare l’app ha incrociato il periodo pandemico e il risultato è che anche tutte le prescrizioni per il lavoro nei cantieri al tempo del Covid-19 sono racchiuse in questo strumento. C.P.T. (Comitato Paritetico Territoriale) PUGLIA CENTRALE è l’ente bilaterale delle costruzioni edili costituito dall’ANCE Bari e BAT e dalle organizzazioni sindacali territoriali di Feneal, Filca e Fillea per promuovere la sicurezza nei cantieri edili. L’ente offre a tutte le imprese in regola con il versamento dei contributi dovuti alla Cassa Edile di Bari attività di consulenza a titolo gratuito e continuativo sulle problematiche di cantiere riguardanti sicurezza e formazione.