Puglia: benzinai multati su costo carburante presso le stazioni di servizio. E’ accaduto in Salento

Con l’aumento spropositato del prezzo del carburante alla pompa, un comune salentino si mobilità persino multando alcuni benzinai. E’ accaduto a Nardò:

“Trasparenza e tutela dei consumatori, soprattutto in un periodo caratterizzato dal rischio di aumenti generalizzati dei costi. In quest’ottica, la Polizia locale, con il controllo ed il coordinamento del comandante, il tenente colonnello, ha da tempo attivato (con il prezioso ausilio dell’ufficio Commercio) controlli a tutto campo per verificare il rispetto di una norma importantissima per la trasparenza dei mercati e per la tutela dei consumatori. Si tratta della “legge Sviluppo” (articolo 51 della legge n. 99 del 2009) e dei relativi provvedimenti attuativi (D.M. 15 ottobre 2010 e D.M. 17 gennaio 2013), che prevedono l’obbligo per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell’intera rete stradale di comunicare al Ministero dello Sviluppo Economico i prezzi di vendita praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, Gpl e metano, compreso quello proveniente da rigassificazione L-GNC e quello erogato in forma liquida GNL)” – confermano anche sui social dall’amministrazione comunale che aggiunge:

“🛢️ Secondo la norma, la comunicazione deve effettuarsi immediatamente nel caso di variazioni in aumento del prezzo e almeno entro l’ottavo giorno in caso di stabilità o diminuzione dei prezzi. L’obbligo è in vigore dal 2013 ed è valido per tutti gli impianti di distribuzione stradali di carburante sul territorio nazionale, a prescindere dalla tipologia di strade o di carburante o dalle modalità di erogazione. L’omessa comunicazione del prezzo o la comunicazione di un prezzo inferiore a quello praticato comportano per le stazioni di servizio pesanti sanzioni amministrative conseguenti all’inadempimento.
👮‍♂️ Dall’inizio dell’anno la capillare azione di controllo congiunto tra Polizia Locale e ufficio Commercio ha portato alla contestazione di tre verbali di accertata violazione amministrativa nei confronti di altrettante stazioni di servizio presenti sul territorio comunale per un valore di più di tremila euro (oltre alle sanzioni accessorie previste dalla normativa). Il Comando di via Crispi proseguirà nei controlli anche nel corso dei prossimi giorni, con estensione delle verifiche alla corrispondenza tra prezzi comunicati e prezzi realmente praticati al consumatore finale”concludono dal Comune di Nardò.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.