La ricotta squanta (forte) pugliese in vendita online per gustarla anche fuori regione

La ricotta forte o (a seconda delle zone) nella forma dialettale ricotta ‘scante, scanta, ascuante, squant (dal latino ustulo = brucio, per il suo sapore) è un prodotto caseario morbido spalmabile. Tipica dell’Italia meridionale e in particolare modo di Basilicata e Puglia:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PRODOTTO IN VENDITA SU AMAZON

A differenza della ricotta salata, la ricotta forte è cremosa e dal sapore piccante e leggermente amarognolo. Come gli altri tipi di ricotta, è ottenuta dal siero di latte. È analoga per preparazione al formaggio cremoso greco kopanisti, e ugualmente fermentata a opera di batteri e lieviti; assume sapore piccante e odore molto intenso, che ricorda all’incirca quello del pecorino di lunga stagionatura, anche grazie a diversi acidi grassi volatili isolati come butirrico, caproico, lattico e acetico. Si usa in modiche quantità per insaporire il sugo della pasta artigianale. Oppure si può gustare spalmata sulla bruschetta con le acciughe sotto sale. Tipico è anche l’utilizzo come farcitura dei panzerotti fritti. Forse non tutti sanno che questo prodotto è ordinabile online e quindi consumabile anche fuori regione. Un esempio di commercio online di ricotta forte è rappresentato da questi prodotti in vendita su Amazon:

https://amzn.to/35YI845

https://amzn.to/34pw6AA

https://amzn.to/3tHb9d7

https://amzn.to/3tFQupt

Precisazioni: questo blog si limita a menzionare i prodotti venduti su Amazon e non si assume la responsabilità sulle condizioni di vendita. Per ulteriori informazioni, consigliamo pertanto di contattare venditori e produttori. Per una spedizione più celere, inoltre, consigliamo di abbonarsi al servizio Amazon Prime al seguente link: https://amzn.to/3hLm1AT.