Covid-19 in Puglia e la strana impennata di decessi in 24 ore: ieri un morto, oggi 20 e i contagi triplicati a distanza di un solo giorno. Ma l’attendibilità dei dati non si discute

Dati piuttosto discutibili (ma che non andrebbero messi in discussione viste le fonti istituzionali dal quale provengono) quelli dell’ormai consueto bollettino epidemiologico che segnala – nella giornata di oggi 8 marzo 2022 un aumento di contagi e decessi attribuiti al nuovo coronavirus nei dati diramati dalla Regione Puglia riguardanti il Covid-19. Curiosamente, mentre ieri abbiamo tutti tirato un sospiro di sollievo per i dati aggiornati – che, nel bollettino precedente, registravano 1.730 casi positivi e 1 solo decesso – oggi, invece, si registrano dati letteralmente capovolti con molti più casi positivi:

6.026 su 22.875 test effettuati e ben 20 persone decedute. Come mai? come si spiega questo? E’ mai possibile che in sole 24 ore si possa avere un dato così sconcertante? A quanto pare, si. Eppure, sino a ieri sembrava che la situazione stesse migliorando. Forse è il caso che, chi di dovere, possa approfondire su questo flusso di importanti dati giornalieri, intensificando ulteriormente le situazioni e le verifiche negli ospedali. A far discutere, l’anno scorso, il fenomeno dei conteggi di pazienti risultati positivi ma colpiti da altre gravi patologie, come ricordava anche la stampa nazionale che, teoricamente, sarebbero stati esclusi dalle nuove modalità di conteggio. Altro aspetto insolito riguarda un improvviso incremento di contagi e decessi “spalmato” in tutte e sei le provincie pugliesi nonostante il periodo non particolarmente differente (nessuna festività o spostamenti di massa capaci di giustificare le differenze). Seppur insolito, il fenomeno sarebbe da attribuire a pura casualità. A fronte di questa strana situazione, però, vien comunque da chiedersi come i dati dei decessi risultino improvvisamente moltiplicati se non addirittura triplicati:

Nuovi casi per provincia della giornata dell’8 marzo 2022 sono così riportati: Provincia di Bari: 1.636, Provincia di Bat: 433, Provincia di Brindisi: 461, Provincia di Foggia: 812, Provincia di Lecce: 1.888, Provincia di Taranto: 733, Residenti fuori regione: 43, Provincia in definizione: 20. Persone attualmente positive 75.123; persone ricoverate in area non critica 544, Persone in terapia intensiva 31. Casi totali per provincia: Provincia di Bari: 251.125, Provincia di Bat: 74.622, Provincia di Brindisi: 70.439, Provincia di Foggia: 119.353, Provincia di Lecce: 137.200. Provincia di Taranto: 103.136, Residenti fuori regione: 5.519, Provincia in definizione: 2.533. L’impressione è che – ammesso non ci siano stati ritardi o errori nel conteggio di positivi e decessi – siano stati effettuati improvvisamente molti più tamponi, altro fenomeno che meriterebbe comunque profonda riflessione.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.