Lo yacht russo da 530 milioni avvistato in Puglia è ora bloccato a Trieste, “congelato” dalla GdF – VIDEO

Residenti e turisti di Trani rimasero sorpresi lo scorso settembre 2021 quando, dalla zona della storica ed affascinante chiesa Cattedrale, comparve una gigantesca imbarcazione dal design futurista. Ciò che anche Pugliareporter.com rivelò nelle immagini era il transito del “Sailing Yacht A“, uno yacht a vela varato nel 2017 e lungo ben 142,8 metri del valore di 530 milioni. L’imbarcazione è a motore assistito a vela progettato dalla Doelker + Voges (per gli esterni), da Philippe Starck (per gli interni) su un’idea originale di Jacques Garcia (per gli esterni) e costruito da Nobiskrug a Kiel, in Germania, per l’oligarca russo miliardario Andrey Melnichenko (il 7° russo più ricco al mondo secondo le stime di Fobrbes). Nel periodo delle sanzioni inasprite per via del conflitto tra Russia ed Ucraina, lo yacht d lusso, in rimessaggio nel porto di Trieste, è stato sottoposto ad un provvedimento di congelamento dalla Guardia di finanza nell’ambito delle misure prese nei confronti di magnati russi inseriti nella «black list» dell’Unione europea:

Il proprietario, Andrey Melnichenko, è un industriale del settore minerario e dei fertilizzanti a che, a quanto pare, ama frequentare le coste italiane. La sua propulsione consiste in un propulsore ibrido a velocità variabile, con due eliche a passo variabile assistite da una vela a tre alberi. Gli alberi rotanti autoportanti in fibra di carbonio sono stati prodotti da Magma Structures a Trafalgar Wharf, Portsmouth. Doyle Sailmakers USA ha prodotto le tre vele in fibra di carbonio / taffetà completamente automatizzate.  I boma sono stati costruiti a Valencia da Future Fibers. Il sartiame di questo yacht è stato sviluppato parzialmente per essere implementato su navi da carico e per essere utilizzato per uso commerciale. La nave dispone di una capsula di osservazione subacquea nella chiglia di vetro. È il più grande yacht a motore privato a vela assistita al mondo. Lo yacht è stato consegnato da Nobiskrug il 3 Febbraio 2017 e ha lasciato Kiel il 5 Febbraio 2017. È stato completato al cantiere Navantia a Cartagena, Spagna. Il costo complessivo dell’imbarcazione si aggirerebbe almeno sui 500 milioni di dollari (circa 450 milioni di euro). Il video girato a Trieste:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.