Energia pulita made in Puglia: installato il primo parco eolico off-shore a Taranto – VIDEO

Dopo 14 anni di burocrazia, il progetto sembra essere finalmente in fase di ultimazione: parliamo del primo parco eolico off-shore in Italia, cioè in mare – installato a largo di Taranto, nei pressi di lido Azzurro e  poco distante dallo storico porto. “Una grande opportunità per Taranto e per cambiare opinione sulle energie rinnovabili“, affermano gli ambientalisti. Come è possibile leggere sul sito web della società realizzatrice dell’opera, Beleolico è un impianto sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche sociale:

L’impianto si inserisce in un contesto segnato dalla presenza dell’industria pesante ed è stato pensato per contribuire al rilancio di Taranto, perché potrà generare una nuova filiera industriale grazie alle attività di mantenimento delle sue strutture, sia a terra sia in mare, con l’impiego di operatori locali. La componentistica di Beleolico è stata affidata ad importanti player internazionali. Tuttavia l’obiettivo per il futuro è creare localmente opportunità di crescita, per aziende italiane, al fine di promuovere lo sviluppo del tessuto economico, in un regime di “local-content requirement”, contribuendo a creare una nuova manifattura a Taranto. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un interessante servizio televisivo diffuso sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.