Le zeppole pugliesi di San Giuseppe (e della festa del papà): come prepararle in casa – VIDEO ricette + “versione segreta”

La zeppola di san Giuseppe (chiamata ‘a zeppola, zéppele o sfinci) è un dolce tipico non solo della tradizione pasticcera campana, ma anche pugliese. Preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni del sud Italia. Il nome deriva dal fatto che in alcune regioni dell’Italia meridionale e centro-meridionale è un dolce tipico della festa di san Giuseppe. Le zeppole vengono preparate per la festa di san Giuseppe, e in alcuni paesi dove si preparano le tradizionali “Tavole di san Giuseppe” vengono utilizzate come ultima pietanza, per dolce.

Sebbene negli ultimi anni si sia affermato l’uso di friggere la pasta della zeppola anche in olio di oliva, la vera zeppola pugliese viene fritta nello strutto. Vengono preparate con acqua, strutto, sale, farina, limone grattugiato e uova, fritte o cotte al forno e decorate con crema pasticcera e crema al cioccolato, oppure due o tre amarene sciroppate. La zeppola fa parte della pasticceria pugliese ed è presente tutto l’anno, con una maggiore produzione nel periodo della festa di san Giuseppe. Tra le varianti preparate in casa vi sono zeppole intrecciate a forma di elle minuscola, fritte e passate ancora calde nello zucchero. Queste zeppole tipicamente non hanno la crema. Forse non tutti sanno che sul web sono disponibili svariati video-tutorial che spiegano, passo dopo passo, come realizzare questo gustoso dolce tradizionale in casa. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni filmati:

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO & FRITTE Ricetta Facile – Pasta Choux Fatto in Casa da Benedetta – link video:

ZEPPOLE MONDIALI i segreti della ricetta infallibile – link video:

Zeppole di San Giuseppe al forno svelati tutti i segreti per farle in casa ricetta perfetta – link video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.