Bari, Corso Italia: quegli esseri umani nei cartoni. Anche loro meritano un aiuto umanitario!

Foto embed – Facebook

Tanti accampamenti all’aria aperta” – così un cittadino barese, autore di alcuni scatti fotografici diffusi sui social – che condividiamo qui sotto – che tornano a documentare la discutibile situazione del noto sottovia del capoluogo pugliese:

Foto embed – Facebook
Foto embed – Facebook

Come in molti ricorderanno, in svariate circostanze abbiamo condiviso altre immagini – quelle dell’attivista ambientalista Leonardo Rizzi – che a sua volta denunciava una situazione di degrado con molteplici persone senza fissa dimora accampate in maniera impropria, con rischi dal punto di vista igienico-sanitario. Sempre Rizzi aveva poi segnalato molteplici interventi dell’Amiu che dimostravano l’attenzione delle istituzioni locali nei confronti di questa dura realtà cittadina. Eppure, a distanza di tempo, siamo ancora qui a segnalare l’ennesimo fenomeno…nello stesso punto con persone che dormono tra i cartoni, a rischio ipodermia ed incendio (oltre che malattie):

Foto embed – Facebook
Foto embed – Facebook

Un paradosso se si pensa che i cittadini baresi e pugliesi tutti hanno dimostrato un grande cuore per le cause internazionali (giustissime) organizzando raccolte fondi ed interventi umanitari. Tuttavia, è anche opportuno ricordare come le persone necessitanti di aiuto sono anche qui vicino a noi e che vanno sempre sostenute in un percorso di recupero, non solo quando “se ne parla in tivvù”. Altrimenti, un’iniziativa benefica rischia di trasformarsi nell’ennesima – assurda – dimostrazione di un’influenza mediatica che, se da una parte sottolinea un problema distante chilometri, dall’altra si “dimentica” di gravi problematiche del tessuto sociale che da tempo interessano il territorio.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.