San Nicola di Bari, furto nella Basilica: ladri rubano oggetti della statua del Santo Patrono

“Stamattina Bari si è svegliata con una notizia che mai avremmo voluto sentire, né commentare. Qualcuno stanotte è entrato nella Basilica di San Nicola e ha rubato alcuni oggetti sacri dalla statua del santo patrono. Un atto sacrilego e fortemente offensivo per la comunità di fedeli e devoti nicolaiani e per la città di Bari” – lo ha annunciato il Sindaco Antonio Decaro che, attraverso un post diffuso su Facebook, ha poi aggiunto:

“Aver sottratto i simboli più evocativi della vita e della missione del vescovo di Myra significa aver ferito profondamente la città. Spero che l’autore di questo gesto meschino e inqualificabile si penta presto e che riconsegni ai padri domenicani quanto sottratto. Perché non ci può essere nessuna giustificazione per rubare nel luogo che custodisce la vita e la storia di tutti noi”ha concluso il Sindaco del capoluogo pugliese. A confermare l’episodio crimale, anche gli stessi responsabili della struttura religiosa, che, attraverso un comunicato stampa diffuso anche su Facebook, hanno pubblicato una prima ricostruzione dei fatti:

“Oggi 22 marzo 2022, dalle ore 03.00 alle ore 5.30 del mattino, come testimoniano le telecamere installate all’esterno e all’interno della Basilica di San Nicola, un uomo dall’aspetto giovanile, aiutato molto probabilmente da un complice non visibile nelle telecamere, dopo aver divelto un’inferriata addossata alla torre campanaria e sfondato la porta d’ingresso in Largo Abate Elia, si è furtivamente intromesso nel tempio nicolaiano con il preciso intento di svuotare le cassette delle offerte. Nell’impossessarsi delle offerte contenute nella teca trasparente ai piedi della Statua del Santo, entrato in contatto con la Statua del Santo, si è impadronito dell’anello alla mano destra, dell’Evangeliario con le tre sfere sulla mano sinistra, e di un medaglione contenente una fiala della Manna. Fortunatamente non è stata trafugata la croce pettorale dono dell’Arcivescovo Mariano Magrassi, di venerabile memoria. La Comunità dei Padri Domenicani, appena accortosi del furto alle ore 6.30 del mattino hanno immediatamente avvisato il locale Comando dei Carabinieri, l’Ufficio Volanti della Polizia, il Comando della Polizia Municipale. In attesa di conoscere ulteriori sviluppi, informiamo i devoti e i pellegrini di San Nicola sparsi nel mondo che la Statua del Santo non ha subito eccessivi danni. Quanto prima sarà effettuato un intervento di restauro particolarmente alle mani del Santo. Preghiamo perché il Signore, grazie all’intercessione di San Nicola, ascolti la nostra preghiera e moltiplichi i nostri sforzi per la pace e per la carità” – concludono dalla Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.