Lecce: schiacciò più volte un povero cane con le ruote dell’auto. Condannato a 2 anni di reclusione e a 10mila euro di sanzione

Era il 5 giugno del 2019 quando, nel Salento precisamente a Monteroni di Lecce, un uomo fu ripreso dalle telecamere di videosorveglianza mentre, alla guida del suo suv investe volontariamente, uccidendo un povero cane che dormiva tranquillamente in un piazzale. Dopo poco più di due anni l’uomo 34enne, è stato condannato dal Tribunale di Lecce, a due anni di reclusione ed al risarcimento del danno nei confronti delle parti civili di 10mila euro ciascuna. L’Ente Nazionale Protezione Animali attraverso l’avvocato Enpa, Claudia Ricci e l’avvocato Vincenza Raganato di Enpa Rete Legale a Lecce, si era costituito parte civile“In questa triste e inquietante vicenda – afferma Claudia Ricci, avvocato Enpa – “è importante sottolineare un aspetto rilevante:

“investire un animale oltre a configurare l’omissione di soccorso può individuare anche il reato di uccisioni di animali (544 bis). La sentenza di oggi del Tribunale di Lecce traccia un passo fondamentale sulla strada del riconoscimento del valore della vita degli animali.”

La morte di Biondo, il piccolo cane di quartiere di Monteroni regolarmente microchippato, che il vicinato aveva battezzato così, aveva sconvolto l’intera comunità. Nel video, infatti, si vede chiaramente una Range Rover che travolge con le ruote l’animale mentre sta sonnecchiando sul marciapiede. Le guardie zoofile dell’Enpa di Lecce avevano prontamente denunciato il fatto.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.