A Taranto “I cavalieri della tavola rotonda” del Liceo Battaglini vincono il concorso generale PiDay 2022 – VIDEO

Dopo il successo dello scorso anno nella sezione video animati, la squadra supervisionata dal prof Valentini, quest’anno denominata “I cavalieri della tavola rotonda” vince il concorso generale PiDay 2022. La squadra era formata dagli alunni: Claudia Novellino 4L(capitano), Filippo Pavone 4L, Giorgia Lapomarda 4L, Giulia Marchisella 4D, Stefano Altamura 4D, Gabriele Morrone 4D, Francesco Marinotti 4D, Claudia Miano 2E, Francesca Vacca 2E, Lorenzo Carella 2E, Salvatore DeStefano 2E, Gianluca Maggi 2E. Il video vincitore del concorso dal titolo “Questione di cifre” ripercorre attraverso un viaggio nel tempo il significato avuto nella storia da questo fantastico numero irrazionale così tanto importante per la matematica che merita addirittura un giorno ogni anno a lui dedicato (il 14 marzo) e in cui si celebra la giornata mondiale della matematica.

In occasione di tale giorno il politecnico di Milano ormai da diversi anni promuove un concorso a premi in cui ogni squadra produce un elaborato con un tema proposto dalla commissione esaminatrice. Quest’ anno il tema prevedeva il pigreco in relazione alle figure geometriche.  La squadra dei nostri studenti che già lo scorso anno aveva vinto il prestigioso premio relativo ai video animati, ha quest’anno conquistato il primo premio generale migliorando ancora il già notevole risultato conquistato nel 2021. Il Video animato elaborato dai nostri ragazzi racconta di una ragazza che viene in possesso di una calcolatrice magica che la trasposta in un viaggio nel tempo. Per tornare a casa sarà costretta ad inserire il valore esatto del pigreco. E solo quando capirà che ciò è impossibile data l’irrazionalità del numero, quest’ultima le consentirà il rientro a casa e nel presente.

Il prof Valentini si è detto soddisfatto del prestigioso risultato raggiunto e molto contento del meritato riconoscimento ricevuto dei ragazzi che hanno profuso nel progetto tanto impegno e tanta passione. La dirigente Dott.ssa Patrizia Arzeni si è complimentata col docente e con gli studenti che hanno per il secondo anno di seguito, dato lustro al nostro liceo e ha sottolineato la grande importanza dell’iniziativa in termini di accrescimento delle competenze digitali nonché la grande valenza didattica e di socializzazione del progetto, tanto importante in questo delicato momento storico che ha costretto i nostri giovani a lunghi periodi di forzato isolamento. Video del concorso: