Puglia: barche spiaggiate per il ritiro del mare, l’isola dei conigli raggiungibile a piedi a Porto Cesareo. Tornano le “secche di marzo” con una bassa marea record – VIDEO

Una meraviglia della natura con numerose le segnalazioni dello strano fenomeno: il mare si ritira di decine di metri ed è possibile passeggiare con i propri cani sulla sabbia “pettinata” tra le barche in secca. Sta succedendo in questi giorni sul litorale ionico salentino dove la bassa marea sta regalando emozioni uniche a quanti hanno deciso di fare una passeggiata fuori porta:

sportellodeidiritti.org
sportellodeidiritti.org

Porto Cesareo offre scenari veramente inediti. E gli anziani affermano di non vedere una cosa simile da decenni. Un testimone, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, ci regala queste immagini immortalate in un video con un solo commento: “è uno spettacolo”. Si tratta della spiaggia di Porto Cesareo, diventata improvvisamente enorme a causa del ritiro del mare. E ben “pettinata come si può vedere cliccando sul link:

Il fenomeno della bassa marea, in Salento, sarebbe noto anche con il nome di “secche di marzo“. In questo periodo, persino l’isola dei conigli – un isolotto a largo di Porto Cesareo – sarebbe persino raggiungibile a piedi. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un servizio televisivo diffuso sul web: