Prezzi benzina in Puglia, la Guardia di Finanza scopre numerosi violazioni nella BAT

 

Numerose violazioni legate ai prezzi del carburantealla pompa” presso le locali stazioni di rifornimento – tra cui, alcune ubicate nel territorio di Andria – sono state scoperte dai militari dei Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta.

Attraverso un’azione coordinata sviluppata a seguito di autonoma attività di analisi a carico di oltre 20 impianti di distributori stradali di carburanti della provincia BAT, i finanzieri delle Fiamme Gialle hanno così constatato il valore del prezzo effettivamente praticato e quello indicato alla clientela, nonché le modalità di esposizione della cartellonistica, sia sulla carreggiata stradale che all’interno delle stazioni di rifornimento. Tali controlli sono stati effettuati per verificare l’ottemperanza delle disposizioni delle comunicazioni relative ai prezzi praticati del prodotto commercializzato, anche al fine di intercettare manovre speculative:

In particolare, la Guardia di Finanza intende stabilire che i prezzi indicati dai distributori rispecchino effettivamente quelli comunicati al Ministero dello Sviluppo Economico nonché riportati sull’Osservaprezzi carburanti (strumento che permette la consultazione, in tempo reale, dei valori di vendita dei prodotti energetici praticati su tutto il territorio nazionale e disponibile a tutti i cittadini). Al termine della vasta operazione di verifica, i militari della GdF hanno appurato la presenza di svariate violazioni commesse dai gestori dei distributori di carburanti della sesta provincia pugliese. Le attività di controllo proseguiranno al fine di tutelare il consumatore e garantire la trasparenza nelle attività di vendita dei carburanti.

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.