In Puglia c’è un fiore selvatico che rischia l’estinzione, ecco dove cresce l’Alisso di Leuca

http://floranelsalento.blogspot.com

Appartenente al genere Alyssum, una pianta che produce fiori dal colore sgarciante rischia l’estinzione:

http://amicideifunghiedellanatura.blogspot.com

Parliamo Alyssum leucadeum Guss. [PIGNATTI, Flora d’Italia, 1982]. L’Alisso di Leuca, appartenente alla famiglia delle Cruciferae, è tipico di alcune zone del Salento e delle Isole Tremiti. Il suo nome scientifico deriva dal greco àlysson composto daà-e lyssa “rabbia” in quanto si pensava che la pianta preservasse dall’idrofobia. La versione salentina di questa pianta fu scoperta per la prima volta dal celebre botanico Giovanni Gussone nel 1840 a Leuca, paese all’estremità sud-orientale della Puglia. Proprio dal nome del comune salentino, l’uomo del primo ritrovamento, si deve l’epiteto leucadeum. L’Alisso di Leuca è considerata una pianta a rischio di estinzione e va dunque tutelata come tutto il resto del patrimonio identitario naturale del territorio pugliese. Altri scatti fotografici diffusi sul web mostrano questa pianta anche nel Parco della Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro:

Facebook
Facebook
Facebook
Facebook

Precisazioni: le foto qui condivise non sono presenti sui nostri server ma riprodotte mediante modalità embed. Gli scatti appartengono ai rispettivi autori, così come riportato nelle didascalie.  Fonte 1Fonte 2 Fonte 3

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.