A Barletta “Concerto delle Palme” con giovani talenti del territorio

Continua con grande successo di pubblico Soundiff Premiere, rassegna musicale di 3 eventi organizzata da Soundiff – Diffrazioni Sonore, in collaborazione con il Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Barletta, presso l’Auditorium del GOS a Barletta, per promuovere i giovani musicisti del territorio e diffondere la musica dal vivo nelle periferie della città. Il prossimo appuntamento, domenica 10 aprile, anticipa le sacre celebrazioni del rito della Santa Pasqua con il concerto ‘Passionis Musica’. Il Concerto della Domenica delle Palme vedrà l’Orchestra Soundiff esibirsi in un evento musicale di grande prestigio. Ad accompagnare la Soundiff in questa solenne atmosfera musicale, sarà la voce del Soprano Ester Facchini, sotto la direzione della bacchetta di Grazia Bonasia. I giovani e talentuosi musicisti della Soundiff Orchestra per l’occasione proporranno al pubblico un repertorio che spazierà dal Concerto Grosso op. 6 di Corelli al Concerto in La Maggiore di Vivaldi per Archi.

Ester Facchini

A seguire Dies Irae e Lacrymosa dalla Messa da Requiem in Re minore, ultima struggente composizione di Mozart. L’opera è legata alla controversa vicenda della sua morte avvenuta il giorno successivo al completamento delle parti vocali del Lacrimosa. Stendhal parla di un anonimo committente che incaricò Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da requiem, dietro compenso di cinquanta ducati.  Gran chiusura con il Pater Noster del compositore pugliese Niccolò Piccinni. Un programma ricco di sfumature timbriche e melodiche che non mancherà di affascinare il pubblico presente, proponendo un repertorio estremamente vario e musicalmente istrionico,  esaltato dalla voce del Soprano Ester Facchini. Soprano, diplomata in Canto presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, ha conseguito il Master di Secondo Livello in Musica Antica sotto la guida del Maestro Antonio Florio presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Attualmente si perfeziona col mezzosoprano Manuela Custer. Ha frequentato Masterclass con cantanti di fama internazionale quali Bernadette Manca di Nissa, Sherman Lowe, Francis Keeping. È stata diretta nel settembre 2016 dal M° Alberto Zedda in La Cenerentola di Rossini (ruolo di Clorinda) presso la Lunenburg Academy of Music Performance, Nova Scotia, Canada.

Ha interpretato per il 40° Festival della Valle d’Itria i ruoli di Amore (cover) in Orfeo ed Euridice di Gluck e di Il diluvio di Noè di Britten (ruolo di Sem). È stata Arminda in Gli Stravaganti ossia La schiava riconosciuta di Niccolò Piccinni per il Festival Piccinni 2014.  Con la Cappella Neapolitana, diretta da Antonio Florio, interpreta il ruolo di Ozia nell’Oratorio a 5 voci La Giuditta di A. Scarlatti e l’oratorio Sant’Eustachio di Donato Ricchezza, nel ruolo di Agapito. Collabora con l’Ensemble Barocco di Napoli e Dissonanzen con direzione del M° Tommaso Rossi per l’esecuzione di madrigali di Jean de Macque.  Soprano stabile della Cappella Musicale Corradiana diretta dal M° A. Magarelli, con cui collabora anche il qualità di solista per il repertorio rinascimentale e barocco sacro e profano, ha inciso Officia in feria V et VI Maioris Hebdomadæ di Antonio Pansini (1703-1791), per 2 soprani, basso e basso continuo, con prima esecuzione in tempi moderni a Budapest per l’Istituto Italiano di Cultura e il Festival Papageno. Ha inciso il Primo Libro de’ Madrigali di Francesco Antonio Baseo (1582) con la Schola Cantorum Barensis, diretta da Gilberto Scordari. Concerto porta ore 18, inizio ore 18.30 presso Auditorium GOS, Viale Marconi 41 Barletta. Biglietto 5 euro. Info e prenotazioni al 3247994620. Si accede con mascherina FFP2 e Green Pass Rafforzato.

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.