Salute cuore, in Puglia primo caso al mondo di radio-intervento di 3 minuti senza anestesia per fibrillazione atriale mediante Radioablazione. Il “Miulli” di Acquaviva si conferma eccellenza. Medicina33 (Tg2) dedica un approfondimento – link video

Il Tg2 Medicina33 dedica un ampio servizio all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti e al primo trattamento al mondo di Radioablazione per la Fibrillazione Atriale. Nessuna anestesia, nessun intervento chirurgico, solo un trattamento radiante di 3 minuti:

Come riportato in precedenza sul sito dell’ospedale “Miulli”, infatti, per la prima volta al mondo, la fibrillazione atriale è stata trattata in maniera assolutamente non invasiva grazie a una forma avanzata di radiochirurgia. Si tratta della terapia rivoluzionaria di aritmia cardiaca che colpisce circa 10 milioni di cittadini europei e oltre 800.000 italiani. La nuova terapia è stata ideata e utilizzata in un protocollo di studio presso l’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA). I dati dei primi 5 pazienti al mondo sono stati pubblicati dalla rivista internazionale “Frontiers in Cardiovascular Medicine” ed hanno suscitato grande interesse al recente Congresso di Radiochirurgia a Los Angeles. Lo studio è denominato “STAR” (Linac-Based STereotactic Arrhythmia Radioablation of Atrial fibrillation) e prevede l’utilizzo dell’acceleratore lineare TrueBeam per eseguire il trattamento di radioablazione nei pazienti anziani affetti da Fibrillazione Atriale. Lo studio: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcvm.2022.832446/full. Link video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.