Barletta: attenti a dove mettete i piedi! Qui nidifica il fratino

Con il ritorno delle belle giornate e di temperature più ideali per le iniziative all’aperto, ricordiamo a tutti l’importanza di prestare massima attenzione durante passeggiate sul lungomare Ponente di Barletta:

Come oramai segnalato da alcuni anni anche con apposita cartellonistica, infatti, una porzione di spiaggia è dedicata alla nidificazione occasionale del fratino. Il Charadrius alexandrinus (è questo il suo nome scientifico) è un piccolo uccello costiero cosmopolita (40-44 g) della famiglia dei Charadriidae che nidifica sulle rive di laghi salini, lagune e coste, popolando dune di sabbia, paludi, deserti semiaridi e tundra. La sua presenza, dunque, è tipica anche delle vicine saline di Margherita di Savoia. Sia gli uccelli maschi che le femmine hanno piumaggi chiari con una parte inferiore bianca, dorso grigio/marrone, zampe scure e becco scuro , tuttavia gli uccelli maschi mostrano anche bande pettorali incomplete molto scure e segni scuri su entrambi i lati la loro testa, quindi il piviere Kentish è considerato sessualmente dimorfico. Si tratta di una specie protetta dalla cosiddetta Direttiva Uccelli dell’Unione europea, approvata il 2 aprile 1979 dalla Commissione europea. E’ dunque importante prestare molta attenzione quando si passeggia lungo le nostre spiagge (non solo quella di Barletta!) evitanto assolutamente l’introduzione di veicoli (moto e quant’altro) poichè, così facendo, si rischierebbe di distruggere eventuali uova di uccelli selvatici o di altri animali utili alla biodiversità costiera e marina (come le tartarughe marine). Consigliamo a tutti di condividere queste importanti informazioni al fine da sensibilizzare la popolazione.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.