“Regione Puglia chiarisca su eolico offshore”

Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini: “Le energie rinnovabili piacciono a tutti, ma se vengono installate 10 pale (il primo parco eolico offshore italiano) praticamente a riva nel Mar Piccolo di Taranto tutti applaudono, dal Governo nazionale al governo regionale fino a Legambiente, che si scusa per i NO pronunciati precedentemente. Poi dedichiamo non uno, ma consigli e consigli regionali su mozioni per dire NO ad analoghi insediamenti in altre parti della Puglia. Il collega Paolo Pagliaro nell’ennesima mozione sul tema è stato molto chiaro:

No alle pale eoliche a Otranto, Leuca, Vieste, Peschici, Trani, Savelletri e Polignano… si?, invece, agli insediamenti nelle aree portuali e industriali già compromesse’. Insomma, così? come è emerso nel dibattito consiliare di ieri le pale eoliche si possono mettere a Taranto e a Brindisi perché sono territori che possono essere mortificati ulteriormente. Io a questo tipo di discriminazione non ci sto, come dire che a noi tarantini è precluso uno sviluppo turistico! Senza contare che in un momento come questo più energie rinnovabili abbiamo più siamo autonomi sul piano energetico nazionale. Intanto perché a me sfugge un principio:

se parliamo di energia pulita perché l’installazione dovrebbe essere insistere in aree già inquinate? Il TAP – che Pagliaro coerentemente ha osteggiato come ora osteggia le pale eoliche offshore – approda (senza che nessuno se ne accorga) sulla bellissima spiaggia di Melendugno. E allora il presidente Emiliano e i suoi assessori Maraschio (Ambiente) e Delli Noci (Sviluppo economico) la smettano con la politica di un colpo al cerchio e uno alla botte, perché c’è sempre una campagna elettorale da fare e quindi si va più in cerca di consenso che di chiarezza. Fermo restando la competenza nazionale in materia e l’auspicio di un coinvolgimento e dialogo delle zone interessate, il governo regionale dica con chiarezza qual è la sua posizione sugli impianti offshore: assistere alla pantomima di ieri con gli assessori che addirittura preparano emendamenti alla mozione di Pagliaro che poi non viene discussa per volontà della stessa maggioranza è deleterio non solo per i singoli personaggi, per l’opposizione e per la politica” – ha concluso il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.