Sanità Puglia: arrivano 10.000 assunzioni per infermieri, medici e OSS

Stando alle anticipazioni, la Regione Puglia prevede l’inserimento di circa 10.000 nuovi professionisti per il settore sanitario tra infermieri, medici, oss e altri profili. Previste sia stabilizzazioni di personale che nuovi inserimenti tramite concorsi pubblici. SANITÀ PUGLIA ASSUNZIONI CON PIANO FABBISOGNO:

A riportare la notizia è la stampa locale che fa riferimento a quanto riportato dalla Regione Puglia ha infatti approvato il Piano triennale del fabbisogno del personale, che definisce le nuove assunzioni da effettuare presso gli ospedali e le strutture sanitarie del territorio. Attraverso il provvedimento, le Asl pugliesi sono autorizzate a reperire gli operatori da impiegare nei distretti sanitari della Regione. A confermalo è stato l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, grazie al documento sarà possibile far fronte alla carenza di personale registrata nel comparto sanitario regionale. In particolare, il sistema sanitario regionale è in cerca di personale di tipo medico e infermieristico, ed anche di OSS e profili tecnici:

I circa 10.000 posti di lavoro dovrebbero così coprire il 75%-80% della forza lavoro mediante la stabilizzazione a tempo indeterminato di personale attualmente assunto a tempo determinato. Per 2.500 – 3000 posizioni vacanti occorrerà invece reperire nuove risorse, da reclutare anche tramite apposite selezioni pubbliche. In particolare, le assunzioni per la Sanità attese in Puglia sono rivolte ai seguenti profili:

2.724 medici;
2.481 infermieri;
905 operatori socio-sanitari;
105 unità di personale ostetrico
3.407 unità di altro personale.
MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Riguardo il reclutamento del nuovo personale, quindi, si attende l’eventuale avvio di bandi di concorso ad hoc, in affiancamento alla stabilizzazione delle risorse che sono già in servizio con contratti di lavoro temporanei. Gli interessati alle nuove assunzioni nella Sanità della Puglia e ai nuovi concorsi in arrivo devono attendere l’avvio delle procedure concorsuali. Gli avvisi pubblici dovrebbero risultare consultabili sui portali web delle Asl regionali.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.