Puglia: 53 ore di assenza dall’ufficio e uso dell’auto del Comune per usi privati. Arrestato il comandante della Polizia locale di Lucera – VIDEO

Nell’operazione denominata “Doppio Alfa” i militari della Guardia di Finanza hanno arrestato il comandante della Polizia locale di Lucera, in provincia di Foggia, con l’accusa di peculato, falso in atto pubblico, truffa e rivelazione del segreto d’ufficio. Per gli stessi reati sono indagati anche sei agenti del suo Comando. L’arrestato era solito, durante le ore di lavoro, utilizzare l’auto del Comune per usi privati come andare a fare acquisti o andare a fare visita a parenti e conoscenti anche fuori Regione, totalizzando ben 53 ore di assenza dall’ufficio e percorrendo circa 3.000 chilometri con l’auto del Comune.

Inoltre il comandante avrebbe redatto anche atti falsi inerenti alle proprie attestazioni di servizio e all’uso dell’auto, e avrebbe favorito conoscenti con pratiche e istruttorie amministrative del proprio Comando per esempio: per porre rimedio a sei sanzioni per violazioni del codice della strada, avrebbe rilasciato permessi retrodatati per la zona a traffico limitato, annullando così gli effetti delle contravvenzioni oltre a rivelare ad amici e conoscenti dati sensibili e riservati del suo ufficio, tra cui i report della Regione Puglia ad esclusivo uso degli organi di Polizia.

Va precisato che le posizioni delle persone indagate sono al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronunzia di una sentenza di condanna definitiva. L’odierna attività evidenzia il permanente impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica di Foggia nel contrasto alle diverse forme di reato contro la Pubblica Amministrazione che sottraggono alla collettività risorse pubbliche ed incidono negativamente sulla qualità dei servizi forniti ai cittadini. VIDEO: