Ragazzino morso da cinghiale, corsa al Policlinico per curare le ferite. FI chiede incontro con Regione: “servono abbattimenti selettivi e sterilizzazione”

Momenti di apprensione per un giovanissimo nel comune tarantino di Castellaneta Marina quando, mentre un 14enne stava giocando a pallone con i suoi coetanei, è stato aggredito e persino morso da un cinghiale adulto. Lo riferisce Cia (Agricoltori italiani) della Puglia:

“La situazione non può più essere sottovalutata, oltre ai danni alle colture, registriamo aggressioni alle persone o addirittura, come in questo caso, ai nostri bambini” – osservano dall’associazione di categoria. Stando a quanto si apprende, il 14enne è stato poi soccorso e trasportato d’urgenza presso il Policlinico di Bari dove è stato sottoposto anche ad un intervento chirurgico alla mano sinistra. Sarebbe fuori pericolo. L’episodio ha inevitabilmente riacceso il dibattito sul fenomeno, con il gruppo regionale di Forza Italia che si appella alle istituzioni regionali per la risolvuzione della problematica:

“Un giovane oggi a Castellaneta Marina è stato aggredito e ferito gravemente da un cinghiale, ma questo è solo l’ultimo episodio di una lunga e nefasta serie di incidenti, talvolta anche mortali, dovuti a questa specie e alla sua presenza quotidiana anche nelle zone urbane. È evidente che non si possa più aspettare, la misura è colma. Innanzitutto, stiamo depositando una richiesta di audizione in IV Commissione consiliare per avere lumi su eventuali interventi al vaglio della Giunta regionale, ma formalizzeremo nelle prossime ore la richiesta di un tavolo all’assessore Pentassuglia: ci vuole un momento di confronto con le associazioni di categoria del settore agricolo e venatorio. Le soluzioni possibili sono ormai note: abbattimento selettivo e controllato e sterilizzazioni. Qualunque sia la strada, è necessario decidere di intraprenderne una. In quest’ottica, diamo la nostra totale disponibilità all’assessore, con spirito di collaborazione e responsabilità: quello dei cinghiali è un problema enorme in Puglia ed è inaccettabile continuare a registrare episodi di cronaca come quello di oggi e, spesso, con conseguenze peggiori come l’incidente che ha causato la morte, qualche settimana fa, di un imprenditore agricolo di Lesina” – concludono i consiglieri regionali di Forza Italia Paride Mazzotta, Giandiego Gatta, Vito De Palma e Paolo Dell’Erba. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un servizio televisivo diffuso sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.