La Procura di Bari indaga su crimini di guerra in Ucraina

C’è anche la Procura di Bari nei lavori per le indagini internazionali per presunti crimini di guerra, al momento avviate a carico di ignoti per “collaborazione internazionale su crimini di aggressione“:

L’indagine, coordinata dal Procuratore di Bari e dall’aggiunto, rappresenta un’iniziativa successiva alla richiesta avanzata da Eurojust alle Procure presso la Corte penale internazionale e nei diversi Stati membri europei. Non a caso, lo scorso 6 maggio 2022, il Consiglio Europeo rendeva noto che: “I rappresentanti permanenti presso l’Ue hanno approvato le nuove regole per consentire a Eurojust di conservare, analizzare e archiviare le prove relative a crimini internazionali fondamentali, come i crimini di guerra. In seguito all’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, ci sono gli estremi per credere che crimini contro l’umanità e crimini di guerra siano stati e siano commessi in Ucraina. L’Ue prenderà con urgenza tutte le misure necessarie per assicurare che coloro che hanno commesso questi crimini in Ucraina siano ritenuti responsabili” – si legge in una nota del Consiglio europeo.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.