Puglia: malore improvviso, turista morto a Castel del Monte

Tragedia a poche centinaia di metri dal monumento patrimonio UNESCO, sito nel territorio di Andria:

Stando a quanto si apprende, un turista di origini salentine era all’interno del bar di una struttura turistica ubicata nei pressi del maniero federiciano quando è stato colpito da un malore improvviso. Sul luogo dell’accaduto sono poi giunti gli operatori sanitari del 118 che, nonostante i tentativi di rianimazione, non sono riusciti a salvare la vita all’uomo.

Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, un turista si è accasciato dopo aver accusato un malore improvviso in una struttura turistica situata a poche centinaia metri di distanza da Castel del Monte. Sul luogo dell’accaduto sono poi giunti gli operatori sanitari del 118 che hanno tentato di rianimare il turista, dichiarato morto poco dopo. Vista la drammaticità della situazione ed il rischio di malori improvvisi anche tra i turisti, le istituzioni, oltre a garantire sempre e comunque il servizio di soccorso sanitario, potrebbero valutare l’intensificazione della presenza dei cosiddetti defibrillatori automatici, capaci di essere utilizzati occasionalmente anche da persone non esperto:

Simili iniziative sono già state effettuate in Puglia sia negli uffici regionali che in alcune località di interesse storico-culturale (e quindi ad alto potenziale di frequentazione). Una cosa è certa: il ritorno di un ingente flusso turistico a Castel del Monte (come anche in altre zone della Puglia) è solo all’inizio e pertanto, prima dell’inizio dell’estate, sarebbe opportuno tenere in considerazion tutte le possibilità per tentare di scongiurare celermente tragedie come quella avvenuta nelle ultime ore.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.