Barletta: liquami neri nel canale H, dopo il servizio di Striscia partono le analisi chimiche e richiesta sequestro da parte del Senatore Damiani – VIDEO

Dopo la mobilitazione degli ambientalisti e del servizio di Pinuccio andato in onda su Striscia la Notizia, la Capitaneria di porto ha avviato le dovute indagini per tentare di risalire alle origini dei liquami neri riscontrati nel canale che sfocia in mare:

Come i lettori di PugliaReporter.com ricorderanno, infatti, nelle scorse settimane alcuni cittadini avevano segnalato odori nauseabondi e l’insolita colorazione scura dell’acqua e della sabbia situati dentro e nei pressi del canale H, sulla litoranea Ponente di Barletta (lungomare “Mennea”, in direzione Margherita di Savoia). Alcuni giorni dopo la segnalazione, l’inviato pugliese del noto programma Mediaset era giunto sul posto per intervistare gli ambientalisti locali (tra cui il Presidente del Comitato “Operazione Aria Pulita BAT”) e documentare il preoccupante fenomeno di inquinamento ambientale. Il servizio terminava con l’appello di Pinuccio rivolto anche alla Magistratura, affinché le responsabilità di questo scempio ambientale possano emergere. Secondo quanto riportato nel corso di un servizio televisivo diffuso sul web nelle ultime ore, a seguito di un incontro svoltosi a Palazzo di città, la Capitaneria di Porto ha avviato le analisi chimiche delle acque del tanto discusso canale per verificare la tipologia delle sostanze rilasciate nello scarico (che dovrebbe trasportare in mare solo reflui della cosiddetta “fogna bianca). A questo si aggiunge un esposto-denuncia con richiesta di sequestro del canale da parte del Senatore della Repubblica Dario Damiani. L’obiettivo, oltre a scongiurare potenziali rischi per la salute dei cittadini e della biodiversità del territorio, anche quello di evitare danni economici per il settore turistico: la stagione balneare è praticamente già cominciata. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni servizi televisivi diffusi sul web:

Canale H, senatore Damiani chiede il sequestro – link video:

Barletta – Scarichi abusivi nel canale H, controlli e verifiche – link video:

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.