Maltempo in Puglia, “si dichiari stato di calamità, momento drammatico per agricoltori ionici”

Nota del vicepresidente della I Commissione, il consigliere regionale di Forza Italia Vito De Palma“Il maltempo di questi giorni ha dato un colpo di grazia all’agricoltura della provincia di Taranto, già duramente provata:

le gelate hanno falcidiato interi vigneti e diverse produzioni agricole, dagli ortaggi alla frutta. Per questo, chiediamo alla Giunta regionale di intervenire con celerità, approvando una declaratoria di stato di calamità naturale. Prima si effettuerà questo passaggio e prima sarà possibile passare alla fase della valutazione dei danni e l’avvio delle pratiche per i ristori. Vogliamo ricordare alla Giunta che gli agricoltori ionici, stanno vivendo un momento drammatico non solo per il maltempo, ma anche per la crisi idrica. Un fenomeno che potrebbe innescare un nefasto abbandono delle campagne e su cui, nelle scorse settimane, ho scritto all’assessore Pentassuglia e sono in attesa di risposta. Occorre, quindi, cercare di sostenere uno dei comparti trainanti per la nostra economia con immediatezza, senza incorrere in ritardo burocratici, e scongiurare la desertificazione produttiva” – ha concluso il consigliere regionale pugliese di FI.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.