Grande traguardo per l’ateneo barese che ottiene un nuovo riconoscimento all’interno di una speciale classifica dedicata alle più importanti ed influenti università al mondo:
Stando a quanto si apprende, infatti, il Politecnico di Bari è al top in Italia nella ricerca: scala la classifica Qs ed è tra le 600 migliori università al mondo. L’Università barese sarebbe persino il migliore in Italia se si considera il numero di citazioni per ricercatore: “Circa il 48 per cento dei suoi lavori pubblicati sono prodotti con partner internazionali“. Come si legge sul blog del Policlinico:
“La classifica, elaborata e pubblicata da QS World University 2023 (19° edizione) sulle università internazionali più consultate al mondo, qualifica il Politecnico di Bari la migliore università in Italia per il numero di citazioni per ricercatore. Questa posizione è sostenuta da una produzione di ricerca altamente collaborativa; circa il 48% dei suoi lavori pubblicati sono prodotti insieme a partner internazionali. Tale condizione di pregio proviene da una crescita costante, soprattutto nell’ultimo triennio. Il Poliba, collocato nella fascia mondiale 591-600 (fascia 701-750, nel 2022), è sedicesimo tra gli atenei italiani (21° nel 2022), secondo nel sud dopo l’Università di Napoli “Federico II” (416 posto). In Puglia, l’Università di Bari “Aldo Moro” mantiene la fascia del 2022, 801-1000 posto, mentre non figurano in classifica gli altri atenei della regione. La classifica QS World University ha censito quasi 1.500 istituzioni di tutto il mondo” – è riportato in un articolo apparso sul sito web del PoliBa.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.