Puglia: cede l’asfalto, cisterna con 36.000 litri di carburante resta incastrata a Mesagne. Intervento dei Vigili del fuoco

Alle ore 8.11 del 10 giugno, i Vigili del fuoco del Comando di Brindisi sono intervenuti a Mesagne, in via Gualtiero D’Ocra, per un incidente stradale di un’autocisterna adibita al trasporto di carburante per autotrazione. Giunta sul posto, la squadra ha riscontrato la presenza di un’autocisterna della capacita complessiva di 36.000 litri contenente 12.000 litri di benzina e 24.000 litri di gasolio adagiata su un lato a causa del cedimento della sede stradale.

Sul posto è intervenuto il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) provinciale al fine di monitorare eventuali fuoriuscite di carburante e mantenere il luogo in sicurezza e il nucleo NBCR regionale del Comando di Bari, specializzato nei travasi di liquidi infiammabili. Prontamente è stata delimitata l’area circostante l’autocisterna, evacuate le quattro abitazioni a ridosso della stessa ed interdetto il passaggio a uomini e mezzi, mediante l’ausilio delle forze dell’ordine presenti sul posto. Le operazioni di travaso del carburante sono avvenute ad opera del personale VF, dall’autocisterna incidentata ad un’altra autocisterna di pari capacità, messa a disposizione dalla ditta proprietaria di quella incidentata.

Ultimate le operazioni di travaso, con l’ausilio dell’autogru del Comado di Brindisi si è provveduto a raddrizzare l’autocisterna incidentata riportandola in asse sulla sede stradale e ultimate le operazione di messa in sicurezza della stessa.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui.