Pizza e focaccia pugliese con un piccolo trucco – video-ricetta della nonna Maria

Da YouTube: “A grandissima richiesta…. la ricetta della focaccia pugliese!!!!!! In questo video Nonna Maria ne preparerà 4 tipi: la focaccia ai pomodorini, focaccia al gorgonzola, focaccia alle patate e focaccia croccante pomodoro e mozzarella. Insieme ai panzarotti, questa é un’altra delle ricette a cui siamo davvero affezionati! Buon Appetito a tutti!! Se vuoi la focaccia alta:

subito dopo aver lavorato la pasta, stendila sulla teglia e condiscila con i pomodorini o con le patate o con lo zola. Lascia riposare per almeno 1 ora e mezza e poi inforna in forno pre riscaldato a 200 gradi! Se vuoi la focaccia croccante e bassa: lascia la pasta riposare per 1 ora e mezza e solo all’ultimo momento stendila sulla teglia, condisci e inforna subito. Ingredienti per la pizza:

2 kg di farina tipo 00
2 patate lesse tiepide
60 g di lievito di birra
3 cucchiai di olio di oliva
1 manciata di sale grosso sciolto in una tazza di acqua tiepida
100 g di latte caldo
1 punta di zucchero
-Condimenti per la focaccia alle patate:
2 patate lesse tagliate a listarelle, rosmarino, olio, sale
-Condimenti per la focaccia ai pomodorini:
pomodorini datterini, olio, sale, origano
-Condimenti per la focaccia al gorgonzola:
gorgonzola, olio
Condimenti per la focaccia croccante pomodoro e mozzarella:
passata di pomodoro, olio, sale a crudo. Mozzarella”. Il link al video-tutorial:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.