Puglia: favori a detenuti nel carcere di Trani, sospesi ex comandante della polizia penitenziaria e un agente

Il nucleo investigativo regionale della polizia penitenziaria di Bari, coordinato da quello di Roma, al termine di una prolungata ed articolata indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Trani, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha posto in esecuzione una ordinanza di custodia cautelare con la quale è stata applicata la sospensione dall’ufficio di operatore di polizia penitenziaria nei confronti di due appartenenti alla polizia penitenziaria in servizio presso la casa circondariale di Trani, uno dei quali all’epoca dei fatti comandante del Reparto. L’ex comandante e’ accusato di aver cancellato le memorie dei telefoni in uso nella casa circondariale al fine di eliminare le tracce di alcune irregolarita’ che sarebbero state commesse nella gestione delle conversazioni durante la pandemia. L’agente penitenziario e’ invece accusato di corruzione. Avrebbe ricevuto generi alimentari dai parenti di alcuni detenuti.

Il Tribunale di Bari ha evidenziato che: “la valutazione delle modalità attraverso le quali si sono verificati i fatti oggetto di indagine e, in particolar modo, dello stretto e confidenziale rapporto tra i pubblici ufficiali e i privati protagonisti degli episodi corruttivi induce a ritenere le condotte monitorate non occasionali e anzi frutto di un consolidato modus operandi. Basti pensare che le illecite dazioni erano neanche troppo velatamente sollecitate dai pubblici ufficiali. Non vi è alcuna traccia di resipiscenza o anche solo di consapevolezza circa il disvalore dei propri agiti, determinati dalla prospettiva di sia pur modeste utilità, quali i generi alimentari che l’indagato si faceva promettere e riceveva dai parenti dei detenuti. La naturalezza e l’assenza di remore palesate dalle conversazioni intercettate evidenziano che per il sottufficiale tale contegno era “normale”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.