Solstizio a Bari Vecchia: la luce “divina” entra in Cattedrale, a San Sabino torna lo spettacolo millenario – VIDEO

Come nel più classico dei simbolismi del Divino e come accade oramai da secoli, il 21 giugno del 2022 – giorno del solstizio d’estate – la luce solare ha fatto il suo ingresso nella storica Cattedrale di Bari:

Come documentato anche da alcuni video diffusi sul web – cui link ai filmati riportiamo qui sotto – infatti, i raggi solari hanno attraversato il grande rosone della Basilica cattedrale metropolitana di San Sabino, giungendo sino alla storica pavimentazione dell’attuale sede vescovile dell’arcidiocesi cattolica di Bari-Bitonto, dove si è svolta una silenziosa esibizione in occasione dell’evento annuale. Seppur costante negli ultimi mille anni, ogni 17,00 di ogni 21 giugno, l’evento in Cattedrale è venuto “alla luce” solo pochi anni fa ed in maniera del tutto casuale durante i lavori di restauro che interessarono la Cattedrale nel 2002, e dopo che fu data una nuova disposizione dei banchi che rendesse visibile il rosone musivo ricoperto fino ad allora completamente da questi:

fu solo a quel punto e qualche tempo dopo, durante il solstizio d’estate, che il sacrista della Cattedrale, Michele Cassano, nella chiesa deserta e illuminata dal sole, notò che la forma del rosone della facciata disegnata dai raggi solari lambiva il mosaico del pavimento che ha le stesse forme e dimensioni del rosone posto in alto, fino a combaciarvi. Il sacrista a quel punto intuì di aver scoperto qualcosa di veramente importante nascosto alla storia per quasi un millennio. Quest’anno, in Cattedrale erano presenti anche alcuni bimbi ucraini, all’insegna della pace tra i popoli. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web il 21 giugno 2022:

Primo giorno d’estate, nella Cattedrale di Bari lo spettacolo del Solstizio – link video:

Bari, la magia del solstizio estivo alla Cattedrale di San Sabino – link video:

Bari, nella Cattedrale la magia del solstizio d’estate – link video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.