Taranto: prima giornata del VII Congresso regionale Uila Puglia. Annunciato l’avvio di una piattaforma per l’intermediazione del lavoro

La Uila Puglia ha scelto Taranto per il suo VII congresso regionale: “Futuro al lavoro, garantire oggi il benessere di domani”. Una due giorni alla quale il sindacato arriva dopo circa 200 assemblee di lega e di azienda, nonché 5 congressi territoriali e di categoria.
A dare il via ai lavori, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Questo congresso è l’evento di un compagno di lavoro – ha spiegato Emilianoun sindacato con il quale ci confrontiamo tutti i giorni per la tutela dei diritti dei lavoratori. La Regione deve lavorare al fianco dei sindacati per garantire la dignità alle persone. Sarà prioritario garantire un tetto a tutti i lavoratori stagionali perché questo è il minimo in una regione che si ritiene civile”. “La Puglia deve essere il laboratorio dal quale far scaturire la riorganizzazione della legge 199/2016, la legge sul Caporalato – ha spiegato Stefano Mantegazza, Segretario Generale Uila Nazionale – l’esempio di Casa Sankara dimostra come la gestione bilaterale permette rispetto e dignità ai lavoratori

Nella sua relazione, il segretario generale Uila Puglia, Pietro Buongiorno ha toccato tanti temi: le misure di contrasto al caporalato, la gestione del sistema di trasporto dei braccianti, una corretta intermediazione della domanda di lavoro che parta dal rilancio del ruolo degli Enti Bilaterali, ma anche ampliamento delle tutele dei braccianti per fronteggiare le calamità (siano essere eventi straordinari o batteriosi come la Xylella), la riforma strutturale della legge sulle calamità e tanto altro. “Futuro per noi – ha spiegato Buongiornonon significa adattarsi al cambiamento. Per noi futuro significa essere il cambiamento”.

Nel corso del congresso è stata annunciato da parte dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, l’avvio di una piattaforma per risolvere l’intermediazione del lavoro e sopperire all’inefficacia dei centri per impiego. Uno strumento che sarà gestito direttamente dalla Regione, attraverso una sinergia tra i diversi assessorati, con il coinvolgimento fattivo degli Enti Bilaterali Agricoli. “Innovazione, sostenibilità, sicurezza: possono partire da qui le strategie d’azione per il benessere delle persone – ha spiegato Enrica Mammucari, Segretaria Nazionale Uila – ma tutelando le caratteristiche del territorio. Bisogna pensare a formate i lavoratori – conclude – perché anche in agricoltura è fondamentale essere specializzati”. Il Congresso proseguirà oggi martedì.  IL CONGRESSO PROSEGUIRA’ OGGI, MARTEDI’ 21 GIUGNO E SI CONCLUDERA’ CON L’ELEZIONE DEI NUOVI DIRIGENTI REGIONALI CHE ANDRANNO A COMPORRE LA SEGRETERIA DELLA UILA PUGLIA.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.