Bisceglie sotterranea: dai lavori emerge un misterioso archetto a pochi metri dal porto – FOTO e VIDEO

Non solo mare e prodotti tipici ma anche tanta Storia, talvolta nascosta e in attesa di essere scoperta: torniamo a parlare di Bisceglie e del suo splendido lungomare. Proprio a due passi dal porto, durante alcuni lavori di manutenzione del mese di giugno 2022, sono emersi alcuni dettagli che hanno incuriosito i passanti più attenti:

Come è possibile constatare osservando le foto ed il video pubblicati in esclusiva da PugliaReporter.com, infatti, tra i resti di vecchi mattoni durante gli scavi in via Trento – nella parte comunicante con la vicina via la Marina – è stata notata la presenza di un archetto. Si tratta dei resti di un antico canale di scolo o del segno di qualcosa di importante? Ciò che sappiamo è che il territorio di Bisceglie risulta abitato sin dai tempi antichissimi: nell’entroterra, nel periodo del Neolitico, vi erano giò svariati insediamenti umani (confermati anche dalla presenza di resti umani e manufatti ritrovati nelle grotte di Santa Croce, recentemente riaperte al pubblico) e in seguito popolate dai coloni greci provenienti da Pylos e Nabàrinon. Nel Medioevo, inoltre, l’attività marinaresca fu intensificata attraverso l’occupazione alternata di longobardi, saraceni e bizantini prima e nuovamente longobardi e normanni in seguito. E’ quindi possibile ipotizzare che sotto l’attuale lungomare biscegliese possano essere nascosti i resti delle antiche strutture costruite dai precedenti abitanti di Bisceglie. Elementi che meriterebbero di mirati approfondimenti da parte di studiosi professionisti. Il video:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#bisceglie #puglia #provinciabat #biscegliesi #bat #storia #roma #grecia #longobardi #saraceni #normanni