Non solo Bari e Otranto, anche nel foggiano il Solstizio d’estate, a distanza di giorni dall’evento naturale, continua ad affascinare così come avviene da secoli. E’ il caso dell’abbazia di San Leonardo, in Lama Volara, nella frazione di Siponto a Manfredonia:
Forse non tutti sanno che, in questa struttura religiosa risalente al Medioevo, nel giorno del solstizio di giugno, la luce solare che filtra all’interno della chiesa attraverso il “foro gnomonico” posto sul tetto proietta la sagoma di un rosoncino ad undici raggi:
Nel momento in cui il Sole sul meridiano locale è alla massima altezza angolare rispetto all’orizzonte, risulta posizionata perfettamente al centro della zona di pavimento tra le due colonne adiacenti all’ingresso nord:
A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:
SAN LEONARDO DI SIPONTO E LA MERAVIGLIA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE – link video:
Manfredonia, magia “Solstizio” nell’Abbazia di San Leonardo (2021) – link video:
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.