Un giorno al castello di Deliceto: rievocazioni medievali e spettacoli sino a settembre 2022. Ecco il programma

Un giorno al Castello è un progetto dell’Associazione Teatrale Tanino che intende far rivivere al visitatore l’epoca del Medioevo attraverso eventi ed intrattenimenti dell’epoca con assaggi di prodotti tipici locali nella storica struttura di origini medievali sita nel comune di Deliceto (in provincia di Foggia):

UNO SGUARDO ALLE PRIME DUE EDIZIONI (2020-2021)
L’evento “Un giorno al castello” giunge quest’anno alla TERZA edizione dopo due anni di successo che ha visto l’arrivo alle porte del nostro castello normanno di tanti turisti che hanno apprezzato con molto entusiasmo la manifestazione.
Nei primi due anni l’evento si svolgeva nel seguente modo:

Il visitatore veniva accolto all’esterno del castello da una guida in costume medievale e veniva accompagnato all’interno delle mura dopo il suono di corno della guardia appostata sul portone principale che ne autorizzava l’ingresso.
Entrando nell’atrio del castello il visitatore restava da subito colpito dai figuranti in costume medievale affaccendati nei servizi del castello; il tutto accadeva con musiche di sottofondo medievali che aiutavano lo spettatore ad entrare nell’atmosfera dell’epoca di Federico II.
Durante il percorso della visita guidata, il visitatore assisteva a degli spezzoni di teatro messi in scena da attori della compagnia dell’Associazione Teatrale Tanino che mise in scena monologhi e dialoghi di Goldoni, Shakespeare, Dante ecc.
Al termine della visita guidata vi era una degustazione di prodotti tipici locali a cura di produttori locali. LA TERZA EDIZIONE (2022):

La terza edizione propone non solo un giorno, ma più domeniche di apertura del castello in modo da consentire a più visitatori di arrivare in paese ed apprezzare le nostre bellezze, visitare il castello conoscendolo meglio sotto l’aspetto storico entrando completamente nell’atmosfera medievale grazie agli intrattenimenti medievali che proporremo e ai figuranti in costume affaccendati nei servizi tipici di un castello. Per la terza edizione il direttore artistico Gaetano Doto, propone degli intrattenimenti medievali per tutte le età che varieranno di domenica in domenica con un’attenzione particolare ai più piccolini per i quali sarà proposto un evento completamente GRATUITO di tornei di giochi medievali.
Gli ingressi nel castello saranno suddivisi in due gruppi e ci sarà l’ausilio di due guide in costume. Vi saranno due turni di visite guidate. Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/ungiornoalcastello. Le locandine dell’iniziativa: