Nella BAT tartarughe marine disturbate dai bagnanti. Il Centro recupero: “non bisogna interferire”

Il mare appartiene ad i suoi abitanti naturali e per questo noi umani dobbiamo comportarci come ospiti, lasciando in pace le creature marine, tutelandone spazi ed abitudini. E’ questo il concetto espresso sui social dal Centro Recupero tartarughe marine del WWF di Molfetta che, in merito a situazioni spiacevoli – l’ultimo episodio documentato anche con un video diffuso online e girato a Bisceglie – che vede tartarughe marine disturbate dai bagnanti in ore serali è intervenuto attraverso un nuovo post pubblicato sui social con l’obiettivo di sensibilizzare ancora una volta la popolazione. “NON DISTURBARE gli animali marini! In tarda sera tra sabato 25 e domenica 26 giugno una Caretta adulta è arrivata sulla spiaggia accanto al lido La Conchiglia, probabilmente in cerca di un luogo dove deporre le sue uova. Ma i bagnanti tra schiamazzi e luci dei telefoni, l’hanno letteralmente cacciata dalla spiaggia, spingendola in mare come fosse un’intrusa indesiderata. Chiariamo che:

– Le tartarughe MARINE sono una specie protetta e sulla spiaggia sono nel loro HABITAT, è assolutamente vietato molestarle o toccarle come successo a Bisceglie; è possibile soltanto OSSERVARLE a distanza, mantenendo il silenzio e senza troppe luci di flash e videocamere;
– La stessa regola vale per tutti gli animali marini che vediamo quando frequentiamo le nostre spiagge. Di conseguenza l’unica iniziativa che i bagnanti possono prendere è telefonare al Centro Recupero Tartarughe o alla Capitaneria di Porto che interverranno nelle modalità stabilite. Ricordiamo che, in spiaggia come in mare aperto, noi esseri umani siamo OSPITI; gli animali marini sono i padroni di casa e per questo è nostro dovere rispettarli e non interferire con le loro attività. Ci dispiace per il cattivo esempio dato dal video che sta girando su WhatsApp: una Caretta voleva essere la prima mamma tartaruga di Bisceglie ma l’ignoranza l’ha fatta scappare via. Vi preghiamo di condividere questo post per diffondere la cultura della COESISTENZA tra animali marini ed esseri umani, sperando che la prossima creatura del mare che sceglierà la nostra litoranea per nidificare o semplicemente per riposare, potrà farlo senza interferenze umane. Grazie e, come sempre, buona estate all’insegna del RISPETTO del mare e dei suoi abitanti”concludono sui social Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.