Lo scrittore pugliese Mario Desiati ha vinto la 76ma edizione del “Premio Strega” con il romanzo “Spatriati”

Con 166 voti lo scrittore pugliese Mario Desiati ha vinto la finale della 76ma edizione del “Premio Strega 2022″ con il romanzo “Spatriati” pubblicato da Einaudi. La cerimonia si è svolta giovedì 7 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. “Stasera lascerò questa bottiglia intonsa. Non la aprirò qui. La aprirò in Puglia, in ricordo degli scrittori della mia terra. A cominciare da Maria Teresa Di Lascia che nel 1995 vinse il Premio Strega e non poté ritirare questa bottiglia perché morì alcuni mesi prima. E vorrei aprirla là dove c’è Alessandro Leogrande, che era un mio amico. L’avremmo bevuta insieme questa bottiglia” è stato il primo commento dello scrittore che ha dedicato la sua vittoria a due persone importanti della sua vita.

Desiati, nativo di Martina Franca, in provincia di Taranto, partirà subito per un tour di incontri in varie località italiane, mentre la storia del suo romanzo diventerà  presto un film. Gli altri vincitori del Premio Strega 2022 sono: al 2° posto con 90 voti si è piazzato Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), al 3° posto con 83 voti Alessandra Carati con  E poi saremo salvi (Mondadori). Al 4° posto con 62 voti Veronica Raimo, che con Niente di vero (Einaudi) si è aggiudicata anche il premio Strega Giovani e quello Strega Off. Il Premio Strega, nato nel 1947 grazie all’incontro di Maria Bellonci e Guido Alberti, industriale del liquore Strega, è il più importante premio nazionale assegnato a un libro di narrativa in prosa.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.